Saluto del Presidente

Il Nobel Pär Lagerkvist, scrisse  “ Anche se percorri la terra tutta intera, non imparerai mai tante cose quante ne imparerai dal mare.
Non troverai mai pace se non sul mare, che da parte sua non ha mai pace “.Un  pensiero espresso da un uomo che evidentemente amava  ed  apprezzava  intimamente il  mare,  oltre  i  suoi orizzonti,  i suoi segreti,  la sua forza e la sua  bellezza. Da uomo di mare, che dal mare ha tratto la sua vita, la sua esperienza ed il  suo percorso umano, non potevo immaginare un futuro senza di esso.  Ecco  quindi  la  decisione   di dedicarmi in qualche modo  alla diffusione  della sua conoscenza,  alla sua tutela,  alla sua valorizzazione anche   al fianco  di coloro che vivono di mare.  Una passione che  vuole  tradursi anche in azioni concrete come  quelle intraprese  dall’associazione “ Insieme per il mare ” che oggi ho l’onore di presiedere, raccogliendo il testimone del suo fondatore ed anch’esso “uomo di mare ”, il Comandante Cosmo Picca.  L’Associazione, come recita il suo Statuto, ha per scopo l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti per la salute del mare e di solidarietà sociale a favore di quanti lavorano sul mare e per il mare.

Lo spirito e la prassi dell’Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.

Tutte le iniziative della nostra associazione vedranno l’operosa collaborazione dei suoi  soci  in  sinergia e,  ove possibile ed utile,  la  cooperazione  con  altre Associazioni che  potranno  condividere i nostri progetti ed obiettivi, consapevoli che l’unione fa la forza. Augurando mare calmo e vento in poppa all’associazione “Insieme per il mare” , ringrazio per la vostra attenzione e collaborazione.

Claudio Gaudiosi

“Il mare racchiude più sapere di qualsiasi altra cosa sulla terra, se sei capace di farlo parlare. Conosce tutti i vecchi segreti, perché lui stesso è così antico, più antico di tutto”.
( Dal “Pellegrino sul mare” di Pär Lagerkvist )