Programma Escursioni

PROGRAMMA ESCURSIONI

Tutti i nostri trekking aderiscono a:

25/09/2022

ESCURSIONE – COAST EXPERIENCE

Monte Argentario e Porto Ercole

I magnifici panorami della maremma toscana tra antiche fortezze e un incantevole borgo bagnato dal mare

DESCRIZIONE:

In questo ciclo di escursioni denominato “COAST EXPERIENCE” percorreremo un cammino unico ed affascinante organizzato per tappe lungo i sentieri delle coste italiane alla scoperta di nuovi orizzonti e della nostra natura più autentica in compagnia di un Life Coach Professionista. Quindi ammireremo con ritmi lenti e senza fretta la natura selvaggia e incontaminata delle coste contemplando la bellezza unica del mare dove scopriremo le nostre emozioni e parleremo di crescita personale per scoprire il lato migliore di noi stessi favorendo e migliorando le nostre relazioni interpersonali.

Questa esperienza di cammino ci farà scoprire un territorio tra i più belli della Toscana davvero selvaggio e tipico delle coste della maremma che fanno da cornice al magnifico monte Argentario ricco di storia con le sue fortezze spagnole e di tradizioni marinare. Inoltre potremmo visitare il piccolo e caratteristico borgo di Porto Ercole che si trova ai piedi del monte e che si adagia sul mare limpido e azzurro di questo meraviglioso tratto di costa da cui parte la famosa spiaggia della Feniglia.

PERCORSO:

Il sentiero si sviluppa ad anello partendo da poco fuori la cittadina di Porto Ercole e seguendo un tracciato che gradualmente ci porta a salire sulle pendici del monte Argentario da cui si inizia a scorgere un panorama mozzafiato sul mare azzurro e limpido della costa toscana con le antiche fortezze spagnole di Poro Ercole che compaiono all’orizzonte. Durante il cammino attraverseremo una vegetazione rigogliosa con i suoi colori e con i profumi tipici della macchia mediterranea in questa stagione e che ci condurrà ai piedi del Forte Stella, così chiamato per via della forma della sua pianta. Da qui godremo di una spettacolare vista dal mare alla montagna e potremo proseguire alla volta del secondo forte chiamato “La Rocca” che domina sul borgo di Porto Ercole che raggiungeremo successivamente per una breve visita e per la pausa pranzo. Come ultima tappa del nostro percorso si salirà dall’altro lato della cittadina verso Forte Filippo, da cui si potrà godere uno scenario spettacolare molto vasto e veramente unico con lo sguardo che spazia tra la laguna di Orbetello, le dune della spiaggia della Feniglia e Ansedonia.

APPUNTAMENTO

Domenica 25 settembre 2022

ore 8:00   Roma Stazione Metro A “Battistini” – Partenza con Pullman Gran Turismo

Sviluppo Percorso: A/R ad anello

Difficoltà: T (livello Escursionistico facile per tutti con minima preparazione fisica)

Dislivello: mt. 140

Tempo Percorrenza: 5 ore comprese le soste

Lunghezza Totale Percorso: Km. 10

NOTA IMPORTANTE:

È consigliato vestirsi a strati con abbigliamento comodo con indumenti traspiranti ed antivento/antipioggia e con scarpe da trekking. Portare il pranzo al sacco e una borraccia d’acqua.

L’escursione sarà effettuata nel pieno rispetto delle vigenti normative di sicurezza anti covid19.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek. Per la prima emissione della tessera FederTrek o l’eventuale rinnovo chiedere all’accompagantore.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Accompagnatore FederTrek – Coach Professionista

Roberto Picca Tel. 335 7388202

Per maggiori dettagli clicca su Locandina

1 – 2 ottobre 2022

ESCURSIONE – COAST EXPERIENCE

Il Sentiero degli Dei

La magia di un’esperienza indimenticabile in Costiera Amalfitana

DESCRIZIONE:

Prosegue il ciclo di escursioni denominato “COAST EXPERIENCE” percorreremo un cammino unico ed affascinante organizzato per tappe lungo i sentieri delle coste italiane alla scoperta di nuovi orizzonti e della nostra natura più autentica in compagnia di un Life Coach Professionista. Quindi ammireremo con ritmi lenti e senza fretta la natura selvaggia e incontaminata delle coste contemplando la bellezza unica del mare fuori stagione e cureremo la nostra crescita personale per scoprire il lato migliore di noi stessi favorendo le nostre relazioni interpersonali.

Questa esperienza di cammino sulla costa ci porterà a conoscere un percorso unico e famoso in tutto il mondo: il sentiero degli dei nella costiera Amalfitana.

Gli amanti del mare e del trekking potranno scoprire e vivere un‘atmosfera emozionante e selvaggia dove una rigogliosa macchia mediterranea che cresce lungo le pendici dei monti Lattari la fa da padrone e da dove è possibile scorgere panorami incredibili tra scogliere, insenature e piccoli borghi.

PROGRAMMA:

Il programma si sviluppa su due giornate che ci permetteranno di conoscere ben 4 piccoli famosi borghi della costiera: Agerola – Amalfi – Bomerano – Positano.

La partenza è prevista da Roma con treno per Napoli e dopo proseguirà in pullman verso Agerola dove effettueremo il pernotto in un campeggio B&B.

La mattina successiva inizieremo l’escursione percorrendo il sentiero degli Dei e arrivando a Positano. Da lì prenderemo il traghetto per Amalfi e nel pomeriggio partiremo con pullman per Napoli da dove con il treno faremo ritorno a Roma.

PERCORSO:

Solo percorrendo questo sentiero potrete veramente capire perché tutti gli abitanti del posto hanno battezzato questo percorso che va da Agerola a Positano Il Sentiero degli Dei.

La leggenda racconta che gli dèi scelsero questo sentiero per raggiungere il mare dove vivevano le sirene che cercarono di ammaliare Ulisse con il loro canto. Anche lo scrittore Italo Calvino descriveva questo sentiero come “quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”. Dunque potremmo ammirare uno dei panorami più spettacolari del mondo che offre una vista favolosa su tutto il golfo di Salerno e sul Golfo di Napoli.

Il percorso inizia passando per la grotta del biscotto dove oltre alla particolare conformazione della roccia è possibile ammirare secolari case rupestri incastrate in essa punto si cammina alti sul mare lungo uno stretto viottolo roccioso che permette di contemplare tutti i tratti caratteristici della macchia mediterranea della Flora con le erbe per gli aromi del timo, dell’ alloro e del rosmarino con i profumi dei limoneti tipici di questa zona oltre alla fauna contraddistinta dalla presenza di donnole, volpi e ricci con i falchi pellegrini che hanno fatto dello spettacolare cielo blu il loro regno. In questo splendido scenario si giunge al colle serra zona più selvaggia e al Vallone di granelle con le sue grotte e profonde insenature e si apre un incantevole scenario sulla penisola sorrentina e sull’isola di Capri. Quindi il tragitto procede sovrastando Praiano, il paese che saluta il sole, per giungere al paesino di Nocelle da dove si scenderà verso la splendida spiaggia di Arienzo per poi giungere allo splendido borgo di Positano.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Accompagnatore FederTrek – Coach Professionista

Roberto Picca Tel. 335 7388202

Per il programma dettagliato clicca su Locandina