CULTURA E TUTELA AMBIENTALE DEL MARE

L’associazione è impegnata nella ricerca e nella divulgazione scientifica di tutte le tematiche ritenute di interesse per l’intero ecosistema marino, in particolare legate alla salvaguardia e alla tutela del mare e delle sue coste contro l’incuranza e l’abbandono perpetrato da talune istituzioni locali.

Inoltre il nostro obiettivo è quello di portare all’attenzione dei nostri associati anche specifici approfondimenti su tecnologie innovative, presentazione di studi, progetti e libri che abbiano come tema centrale il mare e la sua gente.

Un aspetto importante nel nostro modo di fare informazione sul mare prevede l’attuazione di conferenze presso Scuole e circoli di formazione marinara allo scopo di educare al rispetto del mare ed alla valorizzazione dei paesaggi marittimi nelle regioni interessate.

Ma crediamo anche che la promozione della cultura del mare possa avvenire attraverso l’incentivazione e l’organizzazione di attività sportive per ragazzi e adulti (es. regate veliche e altre attività sportive sul mare e sulle coste).