Passione e determinazione, vi raccontiamo il nostro fondatore

18 MAGGIO 2017

Cosmo era prima di tutto un sognatore, un uomo di grandi ideali che ha fatto del mare la sua ragione di vita. Lo descrivevano così:

“Un giovanissimo anziano, giornalista pubblicista e scrittore, che ama la vita e le sue magiche bellezze spirituali ed ambientali, con oltre mezzo secolo di studi ed esperienze vissute in mare per il servizio di Ufficiale di Marina”

Condividiamo con voi la sua biografia e le sue numerose pubblicazioni.

Cosmo ha lasciato il servizio in Marina col grado di Capitano di Vascello e pensione di Contrammiraglio per anzianità di servizio. In 36 anni d’attività ha ricoperto gli incarichi di comandante di motosiluranti e motocannoniere, ufficiale in seconda di torpediniere, direttore del tiro di corvette e navi ausiliarie, insegnante ed analista NBC, giudice del tribunale militare di Roma, redattore e segretario di direzione della rivista marittima, ufficiale superiore addetto al servizio informazioni difesa, capo sezione reclutamento e corsi sottufficiali presso il ministero marina. E’ insignito della medaglia d’onore di 2° grado di lunga navigazione (15 anni), del titolo di cavaliere e della medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare. Vincitore di concorsi nazionali di giornalismo e narrativa, collabora con quotidiani e periodici come esperto di politica navale e marittima. Ha pubblicato i libri: “Il mare…una vita”, “Emozioni e sentimenti-racconti e poesie”, “Vicende di mare nel terzo millennio-commenti e riflessioni per la tutela dell’ambiente”, “Herman-un Uomo protetto da Dio”, “La salute del Mediterraneo-Indagine alla fine del 2010” premiato come libro del mare 2010 per divulgazione scientifica, “Una Donna”. Dal 2006 al 2017 è stato presidente dell’Associazione di volontariato Onlus “Insieme per il mare”, registrata nella regione Lazio.
Cosmo ci ha lasciato ad Agosto 2017 in un giorno d’estate in un posto da lui amatissimo, ci piace ricordarlo con un grande sorriso e con profonda ammirazione per tutto quello che ci ha trasmesso e che speriamo di essere in grado di portare avanti. Per questo il primo approfondimento di questo sito è dedicato a lui, al suo grande cuore e alle sue doti.
Ovunque tu sia siamo certi continuerai a navigare per i tuoi mari…

Pubblicazioni: http://www.lafeltrinelli.it/libri/picca-cosmo/1147474


Leave a comment