Progetti

I NOSTRI PROGETTI

The SEA in WINTER - il MARE d'INVERNO

Il progetto «Mare d’inverno» nasce sulle base di anni di esperienze didattiche condotte presso diversi  istituti scolastici romani.  Esperienze molto positive che hanno visto entusiasti sia i ragazzi che i loro insegnanti, i quali successivamente ci hanno incoraggiato a sviluppare ulteriormente tali attività nell’arco dell’anno scolastico. Considerate le finalità statutarie della nostra associazione e le sue radici nella Marina Militare Italiana, abbiamo ritenuto di dover innalzare il livello di tali esperienze, portando i ragazzi/e a vivere l’ambiente marino fuori stagione ed apprendere direttamente « in campo» le loro conoscenze anche tramite le testimonianze di quelle persone che vi operano tutto l’anno.

Questo darà loro una prospettiva più ampia, diretta e profonda nella conoscenza del mare e della sua importanza per ogni essere vivente.

Un MARE di SCELTE

Un innovativo progetto didattico che vede il mare e i ragazzi ancora una volta protagonisti.

Il mare come principale fonte ispiratrice per trattare il tema dell’orientamento vocazionale nella vita dei ragazzi adolescenti.

L’idea centrale del progetto è quindi che la conoscenza del mare e dell’ambiente marino non sia solo scoperta e conoscenza di una fondamentale risorsa naturale per la vita dell’uomo ma anche l’occasione per i ragazzi di intraprendere un viaggio alla scoperta delle proprie attitudini e vocazioni.

Il contesto del mare, unico e naturale ma anche molto vissuto e trasformato dall’essere umano, si presta particolarmente a tale scopo.

OPERAZIONE SABBIE PULITE

L’arenile, le spiagge e le coste bellissime del nostro territorio non meritano lo scempio di ambienti contaminati e cosparsi da qualsiasi tipo di rifiuto che si ripresenta ogni anno in particolare durante le stagioni autunnali e invernali. La nostra associazione promuove le giornate ecologiche del progetto Operazione Sabbie Pulite per coinvolgere tutti adulti e ragazzi a “praticare” la cultura del rispetto e del mantenimento di una Natura incontaminata dall’uomo e dalle sue azioni.

Questo progetto è realizzato anche in collaborazione con istituti scolastici e società sportive per il coinvolgimento di numerosi studenti e sportivi di tutte le età.